Skip links

MANO – Lampada da tavolo – FONTANA ARTE

MANO – Lampada da tavolo – FONTANA ARTE

650,00

Lampada da tavolo con dimmer. Misure: diametro diffusore 36 cm. h. 70

Description

MANO – Lampada da tavolo – FONTANA ARTE

Lampada da tavolo con dimmer. Base in polvere di marmo e resina e stelo in metallo a sezione quadrata, verniciati entrambi nero opaco “soft”. Mano in polvere di marmo e resina colore biamco.  Diffusore in tessuto nero accoppiato internamente a PVC bianco. Lampadina 1x70W max E27 (alogena) esclusa.

 

 
Questa lampada, progettata nel 1932 dal  designer italiano art deco Pietro Chiesa, è stata riedita da parte di Fontana Arte.
La lampada con diffusore in tessuto di colore nero, presenta una dominante mano umana di marmo e resina che tocca lo stelo in metallo verniciato nero.
Mano è dotata di un dimmer per la regolazione dell’intensità di illuminazione e da base in marmo e resina con stelo a sezione quadrata in metallo. Una lampada ironica ed elegante progettata da Pietro Chiesa nel 1932, anno nel quale inizia il suo progetto di direzione artistica in FontanaArte, condivisa con Gio Ponti. Anticipatrice di ironia e di originalità per quei tempi, ancora oggi Mano è fra i pezzi più ricercati dagli appassionati di design di tutto il mondo.

 

Modello: Mano
Ditta: FontanaArte

Anno: 1932

 


DESIGNER

                                                                                                                                                                                   

Pietro Chiesa

Discendente da una illustre famiglia ticinese di artisti, dopo un periodo di apprendistato presso il vetraio Giannotti apre nel 1921 una propria bottega per la lavorazione del vetro. Nei primi anni ‘20 partecipa alla Biennale di Monza, alla Biennale di Venezia, all’Exposition des Arts Décoratifs di Parigi e alle esposizioni di Colonia e Barcellona. Nel suo lavoro coniuga un’estrema modernità e un’elevata abilità tecnica. Realizza le vetrate della Borsa Valori di Trieste, quelle della motonave Victoria e del transatlantico Conte di Savoia. Nel 1932 viene chiamato da Gio Ponti a condividere la direzione artistica della neonata FontanaArte, ruolo che gli darà modo di esprimere tutta la sua creatività, progettando oltre un migliaio di oggetti diversi (mobili, tavoli, lampade, vetrate, oggetti d’arte, ecc.). Alcuni di questi pezzi sono entrati nella storia del design e sono ancora oggi in produzione, come il tavolo curvo Fontana (1932), il vaso Cartoccio (1932), la lampada da terra Luminator (1933).

Informazioni aggiuntive

Marchio

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Sii il primo a recensire “MANO – Lampada da tavolo – FONTANA ARTE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore
Drag