Skip links

LC1 FAUTEUIL DOSSIER BASCULANT – design Le Corbusier – CASSINA

LC1 FAUTEUIL DOSSIER BASCULANT – design Le Corbusier – CASSINA

2.738,903.196,40

Description

LC1 FAUTEUIL DOSSIER BASCULANT – design Le Corbusier – CASSINA

 LC1 di Cassina è la poltroncina per eccellenza. 

Questa versione della poltroncina Fauteuil à dossier basculant fu presentata alla prima mostra dell’Unione degli artisti moderni nel 1930, una mostra attraverso la quale si mostrò come gli arredi, presentati l’anno prima al Salon d’Automne, potevano essere realizzati con una più ampia varietà di rivestimenti. In questo caso un dettaglio di selleria, che già negli anni trenta aveva ispirato le collezioni dell’alta moda.

La poltrona LC1 Fauteuil à dossier basculant-UAM è disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand per Cassina con struttura in acciaio cromato trivalente (CR3) lucido.

Struttura · Telaio in tubolare d’acciaio. Finitura cromato lucido o verniciata nero.

Rivestimento · Pelle con pelo o cuoio colori a campionario.

· Braccioli in cuoio nero o coordinati.

· Molle in acciaio nichelato per fissaggio e ancoraggio rivestimento.

Piedino · In materiale plastico con finitura nera

Misure:

Poltrona LC1 Cassina

DESIGNER 

220px-Le_Corbusier_1920.jpg

Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Édouard Jeanneret-Gris 

“L’ARCHITETTURA È UN FATTO D’ARTE, UN FENOMENO CHE SUSCITA EMOZIONE, AL DI FUORI DEI PROBLEMI DI COSTRUZIONE, AL DI LÀ DI ESSI. LA COSTRUZIONE È PER TENER SU: L’ARCHITETTURA È PER COMMUOVERE.”

 Nato in Svizzera, Le Corbusier, è ricordato come uno dei più grandi architetti della storia.

Durante la sua vita è stato anche pittore, urbanista e scultore, cimentandosi nella stesura di libri ed in ogni campo che la sua arte gli permettesse di toccare.

Le Corbusier è considerato uno dei principali precursori della moderna architettura e fonte di ispirazione per le generazioni successive, è anche famoso per aver utilizzato assieme calcestruzzo armato ed acciaio.

I suoi lavori sono caratterizzati dalle particolari geometrie e dalle forme caratteristiche che seguono un preciso pensiero ed una sorta di manifesto a cui Le Corbusier rimase fedele in ogni sua opera.

Nel 1922 Le Corbusier dà inizio ad una attività professionale presso il nuovo atelier di rue de Sèvres a Parigi insieme al cugino Pierre Jeanneret col quale condivide ricerche e criteri di progettazione con intesa profonda e duratura, testimoniata per tutta la vita.Insieme, nell’ottobre 1927, decidono di avvalersi del contributo di una giovane architetto già presente sulla scena architettonica operativa del momento: Charlotte Perriand.La loro collaborazione, che durerà sino al 1937, si rivelerà estremamente fruttuosa, soprattutto per quanto riguarda la creazione di mobili ed il sodalizio risulterà oltremodo valido sia per il portato culturale delle loro affermazioni sia per i risultati professionali.É proprio con Charlotte Perriand che i due affrontano all’unisono il problema innovativo de “l’équipement d’intérieur de l’habitation” con risultati di fascino intellettuale ed insieme con esiti positivi sul piano imprenditoriale.Tuttora, per il contributo produttivo promosso da Cassina, persiste un interesse sia nell’ambito concettuale, sia nella qualità conquistata e si verifica un’attesa sempre più crescente su ciascun oggetto previsto dalla collezione.  http://www.fondationlecorbusier.fr/

Informazioni aggiuntive

Struttura

,

Tessuto

, , , , , , , , , , , , , , ,

Marchio

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Sii il primo a recensire “LC1 FAUTEUIL DOSSIER BASCULANT – design Le Corbusier – CASSINA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore
Drag