Description
BRUT – Tavolo – MAGIS DESIGN
Il tavolo regolabile Brut fa parte dell’omonima collezione disegnata da Konstantin Grcic per Magis.
Il punto di partenza di questo progetto è stato un metodo di produzione specifico: la ghisa. Esso è uno dei modi più antichi di utilizzare i metalli ferrosi. Il processo di produzione ha a fisicità e crudezza quasi arcaica. Le fonderie di ferro sono industrie pesanti. Anche se la ghisa è ampiamente conosciuta per le sue applicazioni elaborate e decorative, come ad esempio nei mobili da giardino di epoca vittoriana, il materiale presenta due caratteristiche distintive:
è pesante ed è forte. La ghisa funziona bene sotto compressione, ecco perché è utilizzato come materiale strutturale per la costruzione di ponti e, più vicino alla scala di mobili, basamenti per macchinari pesanti.
È proprio questo utilizzo della ghisa che ha ispirato questa collezione disegnata da Konstantin Grcic. Il progetto fa riferimento agli usi industriali tipici della ghisa e ne applica grammatica materica al regno dell’arredo contemporaneo.
Il nome sta per grezzo e non trattato. Un solido pezzo di ferro, pesante e intransigente. Ma il Brut richiama alla mente anche la dolcezza dello spumante, che parla di raffinatezza e raffinatezza, che è inerente anche al nostro progetto. Con il suo stile originale, fresco e grintoso, racchiude senso di funzionalità ed estetica questo la dice lunga sull’era in cui viviamo, ed è subito piacevole andarsene persone con un ricordo chiaro sia di esso che del luogo in cui lo videro.
Il tavolo regolabile BRUT fa parte di questa esclusiva collezione che combina ghisa, vetro, marmo o legno.
MISURE
FINITURE
DESIGNER
KOSTANTIN GARIC
Konstantin Grcic (*1965) ha studiato come ebanista presso la John Make Peace School for Craftsmen in Wood prima di studiare Design alla Royal College of Art di Londra. Oggi Konstantin Grcic Design ha sede a Berlino e attivo in diversi campi che vanno dal progetti di design industriale, mostre progettazione e collaborazioni in architettura e moda. Tra i suoi produttori, oltre a Magis, sono Artek, Authentics, Cassina, Clas siCon, Flos, Flötotto, Kettal, Laufen, Mat tiazzi, Muji, Mutina, Nespresso, Plank, Serafino Zani e Vitra. Dalla moda e settore lifestyle, Audi, Hugo Boss, Issey Miyake, Louis Vuitton, Prada, Rado e smart/Daimler sono alcuni dei suoi clienti. Molti dei suoi prodotti lo sono stati premiati con premi internazionali di design. Lui ha ricevuto il Compasso d’Oro nel 2001 per la lampada Mayday (Flos), 2011 per il Sedia Myto (Plank) e 2016 per la serie OK lampada (Flos). Ha ricevuto per Tom e Jerry della serie di Ma gis The Wild Bunchil German Design Award in Oro 2011. Grcic definisce la funzione in termini umani, combinando il rigore formale con notevole acutezza mentale e umorismo. Il suo lavoro è caratterizzato da un’attenzione attenta ricerche sulla storia dell’arte, del design e l’architettura e la sua passione per tecnologia e materiali.
Informazioni aggiuntive
Colore | |
---|---|
Finitura piano | Rovere impiallacciato – spessore 30 mm, Lamiera di acciaio nero – spessore 17mm., Vetro spessore 12 mm., Vetro fumè spessore 12 mm. |
Misura | |
Marchio |
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.