Case moderne interni

Le case moderne sono improntate con preferenze riguardanti gli interni e il modo di arredarle improntate nella ricerca di forme e soluzioni che siano di spiccata eleganza ma con caratteristiche che siano essenziali e sobrie nel loro insieme.

In altre parole le case moderne e quindi gli arredi e i loro complementi, tendono a essere proprio quelli minimi, nel senso che è bandito ogni oggetto superfluo.

Case moderne interni: less is more

Questo modo di arredare si rifà al pensiero filosofico del “less is more” che tradotto significa “meno è di più”, quindi in un’ottica minimalista, che però non vuol dire semplicità tout court, anzi.

Significa che bisogna imparare a eliminare tutto ciò che è non occorre per poter tendere alla perfezione e ottenere un risultato che sia assoluto per la funzione che deve svolgere.

Quindi togliere ha valore di ricerca di uno stile che si aggiunge agli ambienti con parti di arredo essenziali ma molto personali.

È questo il criterio dell’essenzialità.

In quest’ottica la scelta dei pezzi è limitata nel numero, ma di dimensioni che possono essere sopra la media, senza decori ma esteticamente semplici, puliti, nel loro risultato finale.

Cucine moderne

Anche le cucine moderne seguono questa filosofia, nelle case moderne non si vedrà mai l’abbondanza dello stile classico, saranno lineari e bidimensionali.

I mobili preferibilmente a scomparsa cosicché le ante, i cassetti e persino gli elettrodomestici scompaiano alla vista.

Anche per il soggiorno collegato alla cucina vige la medesima essenzialità, l’arredo anche nella zona giorno è ancora essenziale e con la massima linearità degli spazi.

Un esempio di cucina moderna è quello che si propone a pianta aperta e colori della gamma Ral 9010, con forma a L in un ambiente che si prolunga verso la zona soggiorno o salotto. 

I pensili della ai fini dello sfruttamento ottimale dello spazio sono a doppia inclinazione, in tale contesto con mobili di colore bianco, così come le pareti, l’abbondanza di armadi a muro concorre a trovare la perfetta tra estetica e funzionalità.

Camera da letto 

Le case moderne interni, come anche in camera da letto i mobili mirano all’essenziale, una stanza che si deve essere semplice ha sempre più di una soluzione per quel che attiene agli armadi, sia a muro sia a scomparsa.

Nelle camere da letto moderne si tende a far risaltare il letto, che è il pezzo principale di tutta la stanza in unione con altri pochi e studiati elementi imprescindibili come i comodini e i gli organi illuminanti.

Case moderne interni: soggiorno 

Il soggiorno in una casa moderna è di grandi dimensioni, solitamente si preferisce una forma ad “L” con colori a scelta entro una vasta gamma, ma sempre intonati con l’arredamento circostante.

Il tavolino da caffè deve essere esclusivamente con stile di design contemporaneo.

Sono ammesse cassettiere a scomparsa e mensole porta TV ma tra di loro combinate e composte.

L’illuminazione deve provenire da un unico lampadario essenziale e dal design moderno e interessante.

Bagno moderno

Il minimalismo, come sopra definito, non si smentisce nemmeno per quanto riguarda l’allestimento del bagno di una casa moderna, anzi nei bagni dove bisogna sfruttare gli spazi disponibili esprime meglio il concetto.

I progettisti di case moderne interni, hanno idee ben precise riguardo all’arredo del bagno, in posizione pensile e con sanitari e complementi con rigorosa estetica tra il semplice e il raffinato.