Arredi hotel

La bellezza e l’originalità degli arredi hotel ti appassionano? Sei nel posto giusto, continua a leggere l’articolo.

I clienti di un Hotel hanno tutti un unico pensiero, vogliono sentirsi come a casa.

Quindi ogni imprenditore impegnato nel campo della ricettività alberghiera deve avere in mente soprattutto le necessità che i suoi ospiti potrebbero esprimere.

Fidelizzare il cliente grazie agli arredi hotel

Si, un buon soggiorno con ogni comodità, oltre a fidelizzare il cliente, trasforma una vacanza, oppure un breve viaggio di lavoro, in una interessante esperienza da ricordare. 

I clienti, si sa, hanno buona memoria e terranno in mente l’accoglienza, la cura per i dettagli e l’ambiente pulito con arredi hotel funzionali e di qualità e specialmente un comodo letto dove i momenti di relax diventano memorabili.

Che sia albergo, hotel o B&B l’ospite vuole sentirsi a casa, quindi bisogna stare al passo con i tempi e tendere sempre a migliorare lo stile delle stanze d’albergo per fidelizzare maggiormente i clienti e perché la camera d’albergo sia per essi un luogo ove giungere felicemente dopo una intensa giornata di lavoro o di svago o di visita alla città.

Arredare un Hotel

Arredare un Hotel quindi non è una cosa semplice, richiede molta professionalità e tutto deve concorrere alla funzionalità.

Molte sono le aziende del settore che si occupano di questi aspetti e che hanno raggiunto alta professionalità ed esperienza nel campo degli arredi Hotel nelle sue varie componenti come le camere, i bagni, la reception, il bar, il ristorante, fino a tutte le forniture complete occorrenti per la massima funzionalità della struttura ricettiva.

L’importanza dello studio e aggiornamento per gli arredi Hotel

L’arredamento e tutti i suoi complementi di arredo devono trovare all’interno della struttura e negli spazi adatti la giusta armonia che sia formata di forme e colori tali da rendere il più accogliente possibile l’ambiente che deve essere pure coinvolgente per i clienti.

Quindi sapere arredare è solo per addetti ai lavori, arredare un Hotel richiede studi e aggiornamenti, studiare un determinato stile da conferire alla struttura significa porre l’attenzione sugli obiettivi che si vogliono raggiungere che siano di soddisfazione per il cliente committente e che siano in grado di soddisfare le esigenze del cliente dell’hotel, oltre a perseguire il massimo grado di praticità e funzionalità.

Alcuni consigli utili per arredi Hotel

Il miglior consiglio per chi vuole aprire un hotel è quello di rivolgersi a aziende qualificate e a fornitori che sappiano proporre ampie gamme di soluzioni con adeguate consulenze per l’interior design.

Già da quando si ammira dall’esterno la struttura ricettiva deve saper comunicare al cliente la propria realtà, che sia B&B o un Hotel a 5 stelle.

L’arredamento della reception che si nota subito in entrata è quello che qualifica immediatamente un hotel, in modo lampante, il banco reception deve apparire ed essere comodo e funzionale con le postazioni distinte per ogni operatore, ad esso va abbinato uno spazio per appoggiare valigie e/o bagagli, non può mancare un comodo carrello porta valigie.

Gli spazi comuni e le camere

E ancora l’arredamento degli spazi comuni di un hotel, risulta facilitato quando ogni spazio e collegato con gli altri, in un continuo che ha rango polifunzionale; come il bar interno o la sala colazioni dell’hotel unitamente all’area lettura o di visone tv, audiovisivi, computer.

La parte più importante in un hotel è senza dubbio l’arredo occorrente per la camera dell’hotel, in essa devono trovare posto il poggia valigie, le sedie, la scrivania attrezzata, le testate del letto, i comodini, il comodo materasso.

L’obiettivo del progettista

Il pensiero del progettista della camera dell’hotel deve perciò perseguire l’intento di offrire la migliore sensazione di ospitalità e comodità.

Il progetto deve occuparsi pure ed avere grande attenzione per l’arredo del bagno posto all’esclusivo servizio della camera.

L’arredo del bagno per hotel è specifico con materiali idonei e di alta resistenza, deve minimizzare i consumi e dare la certezza della massima funzionalità ma anche di un design esteticamente apprezzabile, l’ambiente bagno è quello che fa il successo di una struttura alberghiera.

L’arredamento delle camere che sia in stile classico o moderno è tante volte frutto di una ricerca di marketing che studia le aspettative della clientela secondo il target a cui è rivolta la struttura ricettiva.