Arredo terrazzo: come deve essere?

Arredo terrazzo significa dover scegliere tra diversi stili, ricercare soluzioni adatte ad ogni esigenza, avere le idee chiare su ogni aspetto.

L’arredo terrazzo deve quindi unire queste scelte di stile e funzionalità.

Ci vuole certamente la giusta attenzione per i mobili, per i dettagli e perché l’illuminazione sia anche arredamento per il terrazzo.

Come arredare un terrazzo

Se sei alle prese con la necessità di eseguire un arredo terrazzo di cui la tua casa non è fornita, piccolo o grande che sia, bisogna avere anche la volontà ferma di voler trasformare questo spazio in qualcosa di funzionale e versatile per poterlo considerare a pieno titolo una prosecuzione del tuo appartamento.

Questo spazio all’aperto assume tutta la sua necessità e diventa ambiente e cornice insostituibile nei momenti estivi dedicati ai pranzi e alle cene, ai pisolini pomeridiani, ai bagni di sole, agli aperitivi al fresco e ni momenti di piacevole relax.

Questo spazio non va trascurato e se ben curato con dettagli che siano funzionali diventa, come detto, un vero e proprio ampliamento dell’interno, per cui è pensabile pure di arredarlo con lo stesso stile dell’arredo interno e proporne i medesimi complementi di arredo e persino il medesimo stile.

Affinché ciò accada bisogna essere consapevoli dell’uso che si vuole fare, studiare per bene lo spazio a disposizione, le giuste misure, l’orientamento rispetto al sole e determinarne lo stile.

Il terrazzo, la scelta dello stile

Quindi, la domanda è: come arredare un terrazzo?

La soluzione al quesito è data in dipendenza, come già accennato, sia dallo scopo per cui arredare il terrazzo, sia per la preferenza dello stile che intendi attuare.

Gli stili con cui arredare in effetti sono molti e diversi tra di loro, di seguito ne suggeriamo alcuni. 

Terrazzi fioriti

I fiori e le piante per chi li ama diventano alleati utilissimi per donare quel tocco di colore ad un terrazzo altrimenti anonimo, per renderlo romantico e intimo e molto protetto in modo naturale e piacevole.

Terrazzi di design

Il design è espressione anche per gli esterni.

Nel caso dei terrazzi saranno i tavoli, le poltrone e le soluzioni d’illuminazione determinare il vero stile che si vuole conferire allo spazio esterno e quindi all’arredo terrazzo.

Terrazzi orientaleggianti

Per chi invece sogna paesaggi orientali e quasi fiabeschi il terrazzo può diventare l’ideale per atmosfere da sogno, l’inserimento di cuscini, di tappeti, di sedute e di tende possono trasformare un incontro tra amici in un’esperienza come si fosse in terre lontane.

Terrazzi fai da te

Ma il terrazzo si presta pure ad essere arredato con lo stile proprio del proprietario che sui cataloghi online trova tutto quello che desidera e i complementi che ritiene essere quelli giusti e funzionali per le proprie esigenze.

Le convinte giuste idee del fai da te sono da valorizzare, si può sempre cambiare con poca spesa ed avere un arredamento sempre originale.

Soluzioni pratiche per l’arredo terrazzo

Una volta che si è deciso quale dovrà essere l’utilizzo principale che si vuole per il terrazzo e il gusto con il quale si desidera allestirlo, bisogna scegliere l’arredo per il terrazzo, che sia quello che desideri.

I tavoli da esterno, le panche e le sedie di legno sono gli arredi principali se il terrazzo è luogo di colazioni e pranzi all’aperto.

I modelli sono tantissimi.

Le chaise longue, i lettini e i tavolini sono invece indispensabili per il relax e prendere il sole oppure godersi il fresco.

Anche l’ombrellone in stile trova la sua giusta collocazione insieme ai dondoli, ai cuscini, ai vasi e ai tappeti.

Tutti questi oggetti devono essere tali da poter stare all’esterno ed essere resistenti alle intemperie.